Oy Fan! The Tide has moved!!

You'll beflushed away in 6 seconds in our new bay. If not, visit
http://www.tinytide.com
and update your bookmarks!! ;)

13 April 2009

DAT - L'appuntamento


Recentemente alle prove abbiamo cominciato a lavorare su DAT, brano destinato ad apparire nel secondo album dei Tiny, mentre stiamo ancora lavorando alla realizzazione del primo! (Mark Zonda sragiona quadrimensionalmente)

Il brano (che potete sentire qui) ha avuto un riscontro molto positivo fin dalla sua prima demo, quindi non ci pare una cazzata cercare di trovargli un abito live.

Quindi nasce l'esigenza della solita parentesina "I Learn Prosciutto" per spiegare a Mic di cosa parla la canzone.

DAT è nata nel "famoso" periodo in cui sono stato investido da un'improvvisa onda creativa di pura inspirazione. Questa volta non centravano i sogni o i fischiettamenti in macchina, ma c'e' di mezzo l'esplorazione di un mondo allora nuovo: quello della Blog TV!

Un'amica di Londra cantava storpiando una canzone che da lì a poco sarebbe diventata veramente famosissima. Quando mi sono poi documentato sulla canzone e ho ascoltato l'originale... ci sono rimasto malissimo! La versione storpiata della mia amica era MOLTO meglio, e mi dava ogni sera una gioia incredibile. La cantava così, senza pensarci, come intercalare. Mi trasmetteva delle sensazoni meravigliose. La sua gioia di vivere mi faceva sentire bene.

Ho cercato di costruirci attorno una canzone con questa prospettiva: rievocare i momenti più felici in cui ci si può imbattere in modo insperato, per provare la sensazione di una gioia improvvisa e totale. Come un primo appuntamento. In mezzo ci sono finite le solite influenze musicali: Apples in Stereo, Beatles, Eels, Badly Drawn Boy, Paul McCartney... ma stranamente anche un pizzico di New Order e Friday Bridge.

La canzone alla fine parla dei due punti di vista di un primo appuntamento, vissuto nelle illusioni e aspettative del primo colpo di fulmine con mille progetti e idee campate in aria e il dover prendere in considerazione il fatto che nulla poi potrebbe essere così furtuito e casuale.

Bene. Dopo questo preambolone, ecco la traduzione di una canzone tutto sommato veramente stupidina (diciamo spensierata, vah)

DAT

"Ho avuto un appuntamento, l'ho trovata
l'ho appena incontrata, e mi piace

Mai stato in città
Facciamoci un giro
Troppo tardi per il parco
C'è un nuovo posto per nascondersi
Facciamo un giro sul bus
Arriviamo alla fermata
Prendiamoci un te
Sciogli un po' di dolcezza con me

Devo andarmene un attimo
Ma spero che tu non cambi idea e perda il tuo tempo
con un pezzente come me
Ancora...

Ho avuto un appuntamento, l'ho trovata
l'ho appena incontrata, e mi piace

Voglio stringerti la mano
spero di cogliere l'attimo
se non sei la ragazza giusta
puoi far finta per un po'?
Non essere mica sorpresa
abbiamo stelle al posto degli occhi
pronti a raggiungere la via lattea
spero che il caffè intanto vada bene

Rimarrò per un po'
Spero che non ti dispiaccia, ma prendi il tuo tempo
Trova una svolta nella tua vita
Ancora

Ho avuto un appuntamento, l'ho trovata
l'ho appena incontrata, e mi piace

E' mia, E' mia, E' mia, Sono nei suoi pensieri..."

Tiny Tide - DAT (Demo)

No comments: