Oy Fan! The Tide has moved!!

You'll beflushed away in 6 seconds in our new bay. If not, visit
http://www.tinytide.com
and update your bookmarks!! ;)

4 August 2008

Campi Di Puttane Infiniti



Questa canzone ha avuto una genesi un po' lunga. Una domenica mattina mi sono svegliato con una strana melodia in testa. Ho acceso la tastiera, e mi sono messo a suonare uno strano ritornello. Quello del sogno che stavo facendo. Non mi ricordavo il sogno, ma quella strana melodia che mi girava in testa si' (Mi era gia' successo dopo la morte di Freddie Mercury).

Chiaramente si sveglia anche la ragazza che era nel letto con me e mi fa:"Bella...". Al che rispondo:"Ti piace? L'ho scritta ora. E' di Lenny Kravitz".

Ancora non so da dove di preciso se ne venga fuori quella canzone. Nel sogno la stava trasmettendo una radio. Nel periodo in cui l'ho sognata avevo smesso di scrivere canzoni. Ma quella melodia, il ritornello, era talmente incisivo che aveva continuato a suonarmi nella testa per anni, tanto che ogni qualvolta che trovavo un piano inevitabilmente mi ritrovavo a suonarlo. Piu' o meno come faccio ora con "Wonderlust" degli Wings.

Fu cosi' che, pian piano, cominciai ad immaginarmi anche una strofa. Che a sua volta ho annotato solo mentalmente. Per anni.

E' strano. In genere non penso mai ad un'intera melodia per scrivere successivamente il testo. Le cose vanno di pari passo (con l'eccezione di canzoni com "Girls From Ronta").

Mi sono ritrovato anni più tardi, nel 2007, a vivere quel magico momento di continue folgorazioni e idee di cui vi parlavo in qualche post precedente. Dalla solita passeggiata autunnale al mare, nel constatare tristemente che la spiaggia libera della costa era sempre più limitata da nuovi campi di pallavolo, l'accostamento delle parole "Field" e "Forever" ha fatto scattare la scintilla. "Beach Volley Fields Forever". Un'altra citazione Beatles!

Mi piaceva molto l'idea di una canzone che si chiamasse cosi'. A questo punto perche' non tentare di ricamare un testo sulla melodia che avevo sognato nel 2002 e mi portavo dietro cosi' tanto tempo? Come esorcizzare un fantasma. O meglio: fare prendere il volo ad una creatura che finalmente e' in grado di volare.

Ecco la traduzione:

"E' strano, lo sai
Sta cambiando la mia anima
ancora una volta

siamo vicini
Ancora sottosopra per il volo
Senza tempo per gli addii
avvicinati
siamo vicini
Il sole nel cielo
risplenderà nei tuoi occhi
mentre la sabbia ti scalderà le mani
una pioggia di polvere e granelli

Ma il posto che conoscevo
è cambiato a sua volta
mentre non riesco a credere

che quello che vedo sia vero

Giù in ginocchio

Ti sto scongiurando seriamente
di ridarmi cià che è dovuto
perchè ora mi sento fottuto
Tutto quello che riesco a vedere
Sono fottuti campi di pallavolo
e il posto dove sono cresciuto
ora sono rovinati dalla gioventù.

Non è più divertente
Hai ingannato la mia anima
E' finita
Amore mio
Ancora sottosopra per la litigata
è tempo per gli addii
"Vattene ora!"
Le dissi

Il sole nel cielo
Si spegnerà lontano
mentre la presa perderà le sue mani
e la pioggia laverà via le sue accuse

Ma la ragazza che conoscevo
è cambiata a sua volta
e non posso riportare in vita
il suo amore così innocente.


Giù in ginocchio
..."

PS: Nella versione demo c'e' un messaggio subliminale che dice "Porlock guarda i Devo".

Tiny Tide - Beach Volley Fieds Forever
Tiny Tide - Beach Volley Fields Forever (Live @ AC/AU 07)

No comments: